Cosa c’è dietro “Ascendente Cancro”

Per me, descrivere quello che faccio non è semplice. Un po’ perchè ci sono alcune cose intime che è difficile esprimere a parole e un po’ perche, fondamentalmente, io e le parole non è che andiamo chissà quanto d’accordo, sono spesso limitanti nel loro “definire”. Voglio però iniziare a fare dei tentativi esponendo quello che c’è dietro la realizzazione di alcuni lavori iniziando da quello che oggettivamente è un pannello di legno con  dei chiodi e un filo.

Amo usare la penna per riprodurre qualunque cosa. La amo perchè ogni eventuale errore deve essere accettato, si può nascondere o fare finta di niente ma diventa parte integrante del risultato finale. L’indole da scultore però ho alimentato l’idea di rendere questi tratti tridimensionali. Ho pensato al filo e ho dato quasi per scontato che avrei usato un pannello di legno e dei chiodi. Volevo rappresentare una donna. Elegante e femminile. Quasi creando una sorta di contrasto tra il materiale usato e quella che doveva essere la raffigurazione finale. Volevo rappresentarla orgogliosa di essere tale e consapevole di piacere. Pensai ai vari atteggiamenti che le donne hanno, le donne vere, e mentre lo facevo distrattamente vidi una notizia in merito ai malati di tumore. Fu un attimo.
La mia donna doveva rappresentare non solo una figura carica di femminilità ed eleganza e consapevole di tutto questo ma anche una donna con addosso i segni di una battaglia. Vinta. E quel filo assunse immediatamente un secondo significato, non più solo un “tratto tridimensionale”, non più uno dei tre componenti che dovevano fare da “contrasto”.
Ascendente Cancro rappresenta una donna che si trucca allo specchio a petto nudo con una vistosa cicatrice “in ricordo” di un seno che non c’è più. Il filo che ha “costruito” quella cicatrice è lo stesso che ha formato la sua (nuova) immagine.
Il titolo di quest’opera è venuto da sé. È ambiguo, volutamente…Non sono solo le costellazioni che possono condizionare l’animo di qualcuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...